';
side-area-logo

Chi Siamo

La nostra Storia. Leader da oltre 70 anni

Dal 1946..

LA NOSTRA STORIA

Eravamo già presenti nel 1946 in forma monoveicolare: il padroncino Neri Celestino prestava già servizio in quell’anno sulle strade della Bassa Modenese. La linea era Concordia-Carpi-Modena e il viaggio tra andata e ritorno occupava l’intera giornata. Il rifornimento di carburante era quotidiano, e prevedeva la sostituzione delle due bombole di gas metano vuote con quelle piene. L’autocarro era una vettura Fiat 505 del 1920, tagliata e modificata in autocarro centinato per il trasporto di merce. Tara 15 q.li, portata 10 q.li.

LE NOSTRE RADICI

Con l’entrata in servizio di Ivo, secondogenito di Celestino, l’azienda si attrezza con un Austin residuato bellico e un Fiat 1100 modificato autocarro. Entrambi centinati, il primo era destinato ai trasporti “pesanti” mentre il secondo a quelli leggeri e ai servizi veloci. Poi entra in servizio Mario, ultimogenito di Celestino e fratello di Ivo.
Alla scomparsa di Celestino l’azienda si trova già dotata di un autocarro Lancia Beta, con motore bicilindrico diesel a due tempi con compressore volumetrico, e di un autocarro Bianchi Visconteo.

LE NOSTRE ORIGINI

L’attività in quegli anni può contare su di una decina di autocarri che coprono il servizio di trasporto locale e anche a medio raggio. La tipologia delle merci trasportate era già ben definita e si poteva individuare il servizio dedicato al trasporto di materiale ferroso, anche in barre, che andava ad alimentare giornalmente le officine meccaniche e di carpenteria col materiale proveniente dalle ferriere di Modena, quindi il servizio di distribuzione locale del collettame affidato dai Corrieri presenti a Modena, e infine il servizio di trasporto di medio raggio a carico completo e groupage per il materiale meccanico e quello proveniente dal polo biomedicale di Mirandola.